Per ordini e info, chiamaci/scrivici, anche via Whatsapp, al 3201534583 o inviaci una mail a info@afterplastic.it

I nostri 5 consigli per un Natale green

Enrico Galazzo

Fondatore AfterPlastic

Diciamocela tutta, le feste non sono mai totalmente green. 

Il Natale è la festa più bella dell’Anno, tra luci e decorazioni ovunque, addobbi dentro casa e per le strade. Insomma, una magia irripetibile.

Non rinunceremmo mai a tutto questo, ma siamo tutti alla ricerca di un compromesso per poter limitare gli sprechi e l’impatto negativo di queste feste sul nostro pianeta. 

Ecco i nostri 5 consigli per limitare gli sprechi e l’utilizzo della plastica

  1. Valuta un albero di natale vero. Anche se decidi di acquistare un albero di Natale vero, NON si considera una scelta sostenibile se alla fine delle feste non verrà ripiantato. È più sostenibile utilizzare ripetutamente un albero di natale artificiale e riciclarlo quando sarà ora di buttarlo (le possibilità di realizzare delle decorazioni fai da te è infinita!).
  2. Le decorazioni natalizie abbondano e la tentazione di acquistarne nuovi ogni anno è tanta. Prova a riciclare quelle che hai o a realizzarne originali fai da te.
  3. Gli sprechi alimentari durante le festività natalizie sono notevoli. Pianifica la tua spesa attentamente, acquista più prodotti sfusi e riutilizza gli avanzi cercando ricette sul web.
  4. I regali: valuta la sostenibilità pensando all’utilità del regalo e scegli materiali ecosostenibili chiedendoti di che materiale è costituito il regalo che vuoi fare

Lo sapevi che non tutta la carta è riciclabile? 

Spesso e volentieri le carte regalo utilizzate per impacchettare sono realizzate con inchiostri che rendono la carta non più riciclabile. Gettala sempre nell’indifferenziato.

Per impacchettare i tuoi regali puoi sempre utilizzare la carta da imballaggio (quella marrone) o la carta velina e quella dei giornali.

  1. Se sei un consumatore sostenibile PRO puoi pensare di acquistare i tuoi regali di natale in negozi vicino casa, evitando di prendere l’auto e di contribuire al numero di spedizioni effettuate dai corrieri. Puoi pensare di piantare un albero da qualche parte del mondo a rischio di deforestazione: un ulteriore ottimo metodo per compensare i consumi di CO2!

Un prodotto per la cura del corpo o della casa con un impacchettamento carino potrebbe essere una buona idea regalo. Visita anche la nostra sezione Natale 2021 per i Packaging e box natalizi. 

Fino a domani potrai risparmiare 20% sul tuo carrello, ma potrai sempre piantare un albero con qualsiasi acquisto! 

Articoli correlati

Valido per ordini dal valore di almeno 30€. Cliccando su “Iscriviti ora” dai il consenso per iscriverti alla nostra newsletter, potrai cancellarti in ogni momento.