08251495443 per ordini e info telefoniche

Giornata mondiale della Terra: le iniziative per investire nel nostro Pianeta

Enrico Galazzo

Fondatore AfterPlastic

Oggi 22 aprile si festeggia la Terra, la più grande manifestazione ambientalista del mondo che da 52 anni mobilita milioni di persone di ogni continente per tutelare il Pianeta.

La storia dell’Earth Day

Nata nel 1970 a seguito di una delle maggiori catastrofi ambientali mondiali, quella della fuoriuscita di petrolio da un pozzo petrolifero al largo delle coste di Santa Barbara, California.

In questi 52 anni ricorrenza ha coinvolto sempre più nazioni e persone e ha contribuito all’Accordo di Parigi, in cui molti paesi si impegnano contenere l’aumento della temperatura media globale al di sotto dei 2 gradi centigradi rispetto ai livelli pre-industriali.

Le iniziative delle grandi aziende

Sono numerose le iniziative messe a punto per celebrare e proteggere il Pianeta: oggi la giornata arriva a coinvolgere un miliardo di persone in 192 Paesi con azioni e partner coordinati a livello globale dal network no profit Earthday.org, che quest’anno organizza la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet – the Multimedia Marathon con un palinsesto di 14 ore di diretta streaming sul canale digitale RaiPlay.
Wwf e P&G annunciano la realizzazione di 24 nuove aule natura nel 2022, per un totale di 36 aree verdi nelle scuole, dove 15.260 studenti potranno fare lezione all’aperto e toccare con mano la biodiversità dei loro territori.
Le iniziative di Apple sono molteplici, dal miglioramento di Mappe, con cui sarà ancora più facile scoprire spazi verdi, percorsi urbani e sentieri, alle applicazioni che ci spingono a muoverci e fare attività sportiva nella natura, o ancora alla presentazione di collezioni curate di contenuti che consentono di conoscere meglio il mondo della natura, approfondire il tema della crisi climatica e scoprire ciò che la scienza sta facendo a riguardo.
Inoltre fino al 22 aprile Apple donerà 1 dollaro al Wwf per ogni acquisto fatto usando Apple Pay su apple.com, sull’app Apple Store o presso gli Apple Store.

La Generazione Z e la sostenibilità

In occasione della Giornata della Terra che e dell’iniziativa “Electric Days” 2022, il più grande evento italiano di divulgazione sul tema mobilità sostenibile e transizione ecologica, è stata condotta una ricerca sulla relazione tra la Generazione Z e i temi green.

In tantissimi già si pongono il problema di non esagerare con l’uso delle varie piattaforme per limitare il proprio impatto sull’ambiente, anche se d’altro canto i maggiori numeri per l’inquinamento da parte dei giovani è dovuto al ricambio veloce del loro smartphone.

Il nostro contributo

Cosa facciamo noi nel nostro piccolo per contribuire al miglioramento della salute della nostra amata Terra? I nostri consigli sono sempre quelli di agire con piccoli gesti abitudinari ogni giorno. Perché ad esempio non piantare un albero come gesto d’amore nei confronti del Pianeta? Puoi facilmente farlo insieme a un acquisto di qualsiasi articolo nel nostro e-commerce.

Leggi tutti i nostri consigli che riguardano l’ambiente e rimani aggiornato leggendo i prossimi articoli blog!

 

Articoli correlati

Valido per ordini dal valore di almeno 30€. Cliccando su “Iscriviti ora” dai il consenso per iscriverti alla nostra newsletter, potrai cancellarti in ogni momento.